Il caricabatterie unico sta arrivando. Finalmente il Parlamento e il Consiglio Europeo hanno deciso che, a partire dall’autunno 2024, tutti i dispositivi elettronici caricabili via cavo come smartphone, tablet, fotocamere, videocamere, lettori di ebook, cuffie, console di videogame e speaker portatili dovranno includere un ingresso usb type-c per la loro ricarica. I computer portatili sono per il momento esclusi anche se dovranno però adeguarsi entro i tre anni successivi.

Una decisione che, oltre a far risparmiare i consumatori, eviterà la produzione di 11.000 di tonnellate di rifiuti tecnologici all’anno.

L’utilizzo del caricabatterie universale per i nuovi dispositivi per ora è relegata solamente al Vecchio Continente ma anche in altri paesi, come Stati Uniti ed Australia, la questione sta interessando i governanti che potrebbero decidere presto per l’adozione di un carica batterie unico usb type-C le cui specifiche tecniche, per il momento, sembrano poter soddisfare tutti i produttori dei vari dispositivi.

Un altro passo verso quell’ecosostenibilità di cui c’è tanto bisogno.

Massimiliano U.